Eurosuole, approda a Symbola, la Fondazione per le qualità italiane. L’azienda marchigiana leader nelle produzione di suole , punta infatti sulla qualità per competere nel mercato globale.
E proprio quelli che puntano sulla qualità e sui talenti del territorio, sono i protagonisti di Symbola.
Fanno parte della Fondazione personalità che vengono dal mondo economico e imprenditoriale, dalla cittadinanza attiva, dalle realtà territoriali e istituzionali, dal mondo della cultura. Symbola è la lobby delle qualità italiane: una nuova alleanza che parla alla politica, all’economia e alle istituzioni per indirizzare il futuro del Paese verso l’orizzonte dell’eccellenza. E quello del made in Italy d’eccellenza è anche l’orizzonte di Eurosuole. La storia dell’azienda marchigiana comincia nel 1976, quando il giovane ragioniere Germano Ercoli decide di mettersi in proprio e fonda, assieme ad alcuni soci, una nuova azienda nel settore calzaturiero, nella zona industriale di Civitanova Marche, dove proliferano questo tipo di produzioni. Oggi quell’azienda è fra le prime al mondo nel settore suole per calzature, con un fatturato pari a 36 milioni di euro, 250 dipendenti, una superficie di 55.000 mq in cui ogni giorno vengono prodotte 70mila paia di suole di altissima qualità volutamente di nicchia. E poi c’è l’8% di fatturato investito in ricerca ad innovazione che ha fatto di Eurosuole, sin dagli esordi, un’impresa all’avanguardia.L’introduzione della “gomma-PU”, un nuovo prodotto ottenuto dall’unione della gomma con il poliuretano consente all’azienda di Ercoli
di realizzare suole resistenti all’abrasione e antiscivolo, ma allo stesso tempo leggere e confortevoli.
“La qualità del prodotto è in primo piano per Eurosuole -dichiara Ercoli – amministratore unico dell’azienda- abbiamo come obiettivo elevati standard qualitativi nel processo produttivo per differenziarci fra competitors anche con la ricerca e l’innovazione continua. La convinzione è coniugare la parola qualità in tutti i modi e tempi per rimanere protagonisti nel mercato globale, il difficile è riuscirci rispettando valori umani, etici e sociali in un settore dove la competitività è spinta al massimo e dove le armi non sono sempre pari. Symbola per noi è come come un’ agorà dove relazionarsi, confrontarsi, condividere principi e progetti per lo sviluppo e la crescita della cultura di impresa”.
Le suole, ,“made in italy”, vengono infatti realizzate nello stabilimento di Civitanova, Eurosuole produce per i grandi marchi e a ancora resiste alla concorrenza orientale, a sostegno dell’economia del suo territorio.
“La costante ricerca della qualità di prodotto , l’utilizzo di nuove tecnologie ,il legame con il territorio e la comunità locale, l’impegno nel costruire rapporti con i dipendenti basati sulla responsabilità sociale, fanno di Eurosule un protagonista in prima linea della soft economy sistema economico promosso da Symbola- dichiara Fabio Renzi, segretario generale di Symbola-
Queste caratteristiche fanno dell’azienda marchigiana un esempio per le piccole e medie imprese che guardano al futuro e per le istituzioni che devono favorirle.