Fondazione Symbola è partner del progetto ReStartApp, il primo campus per le nuove imprese dell’Appennino, promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone e dedicato a 15 giovani, di età inferiore ai 35 anni, in possesso di idee di impresa e startup originali per rivitalizzare il territorio appenninico in cui vedono risorse strategiche e opportunità su cui investire per il proprio futuro.

Il bando, aperto il 28 febbraio 2014, prevede il termine ultimo per la presentazione delle idee imprenditoriali il giorno giovedì 30 aprile 2014.

Il campus – gratuito per i candidati selezionati ? si svolgerà con formula residenziale a Grondona (AL), sull’Appennino Ligure, dal 7 giugno al 27 settembre 2014, con una pausa nel mese di agosto e accompagnerà i partecipanti nell’elaborazione e nell’avvio di attività produttive impegnate nelle filiere tipiche dell’Appennino: agricoltura, allevamento e agroalimentare, turismo e cultura, ambiente e cura del territorio, trattamento del legname e delle risorse boschive, attività venatoria, pesca e prodotti derivati, artigianato e design.
Il format del campus, ricco e innovativo, prevederà momenti di didattica, un laboratorio di creazione e sviluppo d’impresa, tirocini, testimonianze e casi di successo, visite a realtà produttive e località appenniniche virtuose per i modelli di rilancio che hanno sperimentato e sviluppato. Affiancati da un team qualificato di docenti, esperti e professionisti, i partecipanti potranno sviluppare concretamente le proprie idee d’impresa, vivendo un’esperienza di socialità e di confronto con il territorio e la comunità locale in un’autentica dimensione di scambio e reciproco arricchimento. A conclusione del percorso formativo, è prevista inoltre una fase di consulenza a distanza, finalizzata alla stesura definitiva dei Business Plan.
La Fondazione Edoardo Garrone metterà inoltre a disposizione premi per un totale di 60 mila euro per agevolare l’avvio dei migliori progetti di impresa sviluppati nell’ambito del campus e selezionati da un Giuria di esperti appositamente costituita.

Sono partner di ReStartApp®: Fondazione Symbola, Università della Montagna di Edolo, Associazione Italiana Alberghi Diffusi, UniCredit, Fondazione CIMA. Il progetto ha inoltre il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Grondona.
ReStartApp è un’iniziativa del Progetto Appennino®, fortemente voluto e per lungo tempo curato e approfondito da Riccardo Garrone e oggi promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone con l’obiettivo di valorizzare l’importante patrimonio naturalistico, economico e sociale del territorio appenninico, dalla riscoperta delle tradizioni alla creazione di nuove opportunità.

 

Per informazioni e iscrizioni: www.restartapp.it

Guarda il video e presenta la tua idea su www.restartapp.it.