Tra le principali aziende farmaceutiche a capitale interamente italiano, Alfasigma nasce nel 1948 dal genio imprenditoriale di Marino Golinelli, e assume l’attuale denominazione in seguito all’acquisizione di Sigma-Tau nel 2015. Con un fatturato superiore al miliardo di €, 55 prodotti per 9 differenti aree terapeutiche e più di 3000 dipendenti, Alfasigma è presente in tutto il mondo con filiali dirette e distributori.

L’azienda porta avanti una duplice strategia di business: da un lato ricerca e sviluppo interna focalizzata sulle aree terapeutiche di gastroenterologia, malattie vascolari e sistema centrale nervoso, con 5 molecole di proprietà (tra cui rifaximina, farmaco italiano più venduto al mondo). Dall’altro sviluppo e distribuzione di molecole in licenza e in partnership con aziende biotech internazionali. Infine una rilevante produzione in conto terzi con una crescita costante del 10% annuo, grazie all’eccellenza degli standard produttivi.

L’azienda, che commercializza prodotti molto noti come la Neo-Borocillina e Biochetasi, sta ampliando lo stabilimento produttivo di Pomezia con la costruzione del Centro di Sviluppo Tecnologico Farmaceutico Marino Golinelli La.Bio 4.0, nuovo polo di R&S che sarà inaugurato nel corso del 2021. Per la grande attenzione a temi di Corporate Social Responsibility e alle giovani generazioni, Alfasigma ha visto premiare il Rapporto di Sostenibilità 2019 da Consumer Lab e il progetto A_MAB (Alfasigma Millennial Advisory Board) dall’Associazione Italiana per la Direzione del Personale.