C’è chi costruisce robot, e chi li integra. La specificità delle macchine infatti non sta nella loro struttura ma in quello che possono fare attraverso gli strumenti di cui sono dotate. Saper interpretare le esigenze dell’impresa e sviluppare prodotti ad hoc è quello che Alumotion fa da venti anni, lavorando per realizzare sistemi robotici utili in particolare a movimentare oggetti.

Youring è il dispositivo progettato dall’azienda di Cernusco sul Naviglio (MI) per aumentare la sicurezza dei robot collaborativi, quelli pensati per lavorare al fianco dell’uomo.

Come suggerisce il suo nome, Youring si integra nel robot ed è dotato di un anello luminoso programmabile via app che accendendosi, spegnendosi ed emettendo determinati suoni comunica informazioni all’operatore che lo utilizza. Ad esempio, se si illumina la parte sinistra dell’anello, vuol dire che il robot si sta muovendo in quella direzione; se il led è intermittente, ci invita a cambiare le impostazioni del braccio per un’azione ottimale.

Con il tasto Freedrive, l’operatore può impostare particolari colori che corrispondano a comportamenti specifici, mentre con la funzione YouTeach si possono salvare punti di lavoro direttamente muovendo il robot: in questo modo si “insegna” alla macchina il percorso che subito dopo dovrà replicare, semplicemente premendo un pulsante ad ogni punto toccato.