Calcio e cucina sono passioni tipicamente italiane ma per Renzo Rastelli sono stati i punti fissi di una vita. Calciatore professionista, Renzo si divide tra i campi di calcio e l’ARAN di Teramo, azienda produttrice di cucine, dove lavora come ragioniere part-time.
Appesi gli scarpini al chiodo la carriera in azienda è rapidissima: agli inizi del 2000 Rastelli prende in mano le redini di ARAN Cucine e il successo arriva grazie all’idea del pacco piatto, che consente di stivare ben 40 cucine per container. Sotto la sua guida ARAN Cucine è cresciuta, diventando leader di settore, con oltre 350 dipendenti, 7 stabilimenti produttivi e 1500 punti vendita in 5 continenti: quelle di ARAN sono le cucine italiane più esportate all’estero e vengono scelte come icona del design Made in Italy per arredare i più prestigiosi grattacieli al mondo.
Nonostante l’approccio globale, l’azienda mantiene la produzione ad Atri: qui le cucine sono realizzate con materiali di pregio, frutto di continua ricerca tecnologica e disegnate da architetti di fama mondiale. Tra gli ultimi progetti c’è Oasi, progettata da Stefano Boeri Architetti. Una cucina a isola che stupisce, oltre che per il design elegante e per l’alta tecnologia, per l’albero di limone posto al centro del piano. L’attenzione nella scelta dei materiali e degli elettrodomestici racconta un tema caro ad ARAN Cucine e all’architetto Stefano Boeri: l’ecologia.