Punto di forza di Archliving, società di architettura e ingegneria, è la sua multidisciplinarità. Forte di un team di architetti, ingegneri, geologi, geometri e designer, Archliving è attiva nel campo dell’industria 4.0, delle energie rinnovabili, dell’edilizia pubblica e privata, degli studi di mercato e di fattibilità economica. Una multidisciplinarità, quella acquisita nel tempo dall’azienda, che si rivela particolarmente utile anche nel settore del restauro e della conservazione del patrimonio storico-culturale.

Avendo sede a Ferrara, Archliving si è occupata del restauro di beni danneggiati in seguito al terremoto dell’Emilia Romagna del 2012. 

A Poggio Renatico, ad esempio, l’azienda ha provveduto al restauro e al consolidamento di Villa Mastelli, bene sottoposto a vincolo di tutela, provvedendo all’adeguamento antisismico, rinforzando le strutture compromesse e riorganizzando gli spazi interni in funzione di residenza privata.

Per il progetto “L’anno del turismo lombardo e le capitali d’arte – Progetto Cult City”, finanziato dalla regione Lombardia, Archliving si è occupata invece del restauro della Torre Robbioni di Villa Mirabello, nei Giardini Estensi di Varese. Per rendere accessibile la torre, oggi un nuovo “belvedere” di Varese, si è provveduto al consolidamento della scala interna, al ripristino degli stucchi e all’istallazione di un nuovo impianto che illuminerà la torre di notte.