La difficoltà di pianificare e gestire la ricarica del proprio veicolo elettrico in ambiente pubblico o su reti di ricarica private come nel car-sharing è uno dei problemi di chi ne utilizza o sta pensando di acquistarne uno. Su questo terreno si muove Ares2T, azienda innovativa fondata a Roma nel 2013 da un gruppo di giovani esperti di nuove tecnologie applicate alla mobilità e di data-driven-innovation.
Il loro sistema, Charge Advisor, nasce con lo scopo di agevolare utenti e gestori delle colonnine di ricarica. Consente all’utente di prenotare da remoto una sessione di ricarica, gli consiglia il percorso migliore per raggiungere la stazione di ricarica più idonea, tenendo conto del livello di batteria residua e del traffico, e fornisce indicazioni per ottimizzare la carica in base a condizioni quali tariffe, situazione della rete e preferenze dell’utente.
Inizialmente finanziata dal bando INCENSe, acceleratore per energie e tecnologie verdi targato Enel, la piattaforma è dotata di una serie di servizi per agevolare l’uso delle auto elettriche e favorirne la diffusione.
Disponibile in versione desktop e mobile, il servizio permette anche agli operatori di verificare lo stato delle colonnine in tempo reale. La versione per flotte di veicoli aziendali è stata lanciata nel 2016. Attualmente, il team di ricerca sta lavorando per adattare la piattaforma alle esigenze dei singoli consumatori e all’evoluzione dei servizi di smart-grid.