Le api sono un anello fondamentale della catena alimentare grazie al loro lavoro di impollinazione, ma stanno sparendo in natura e non riescono più a resistere senza le cure dell’uomo.

3Bee mette a disposizione nuove tecnologie per supportare il lavoro degli apicoltori, permettendo pratiche rigenerative e sostenibili. 3Bee è un’azienda e una startup agri-tech lombarda che sviluppa sistemi intelligenti di monitoraggio e diagnostica per la salute delle api.

Attraverso le tecnologie e i loro prodotti gli apicoltori possono monitorare costantemente, in modo completo e in remoto, tramite app, i propri alveari al fine di ottimizzare la produzione, risparmiare tempo e curare le proprie api prevenendone problemi e malattie.

Dall’inizio della sua attività, nel 2018, 3Bee ha sviluppato un network di 10.000 apicoltori in tutta Italia, soprattutto nelle aree interne, e ha creato il programma di ricerca, sviluppo ed economia circolare chiamato “Adotta un alveare”.

Quest’ultimo permette a chiunque voglia di adottare un alveare a distanza tramite una piattaforma online, scegliendo la tipologia di miele che vuole ricevere e la quantità di fiori da impollinare. Gli apicoltori possono in questo modo vendere il loro miele ad un prezzo equo, raggiungendo una larga base di utenti.

Il programma è stato reso disponibile a tutte le aziende attente alle tematiche green di sostenibilità ambientale e tra quelle che hanno scelto di partecipare ci sono Unicredit, Actimel, Carrefour e Ferrero.