L’ASVI, l’Agenzia per lo Sviluppo del Non Profit, aderisce a Symbola, la Fondazione per le qualità italiane, che collega in rete i talenti eccellenti del made in Italy. Symbola chiama a raccolta e mette a confronto, quelle realtà, che basano la loro attività sulla qualità, sull’innovazione, sulle nuove tecnologie ma anche sul rispetto dell’ambiente e dell’identita dei territori.
Tra i soggetti che sostengono Symbola già troviamo: Alessandro Profumo – Unicredit, Presidente del Forum delle imprese, Domenico De Masi – sociologo, presidente del Comitato Scientifico, Fabio Renzi – segretario generale e poi tra i promotori: Carlo de Benedetti- Presidente Cir Group, Diego Della Valle- Presidente Tod’s, Walter Veltroni- Sindaco Di Roma, Annamaria Artoni- Presidente Confindustria Emilia Romagna, Franco Pasquali- Coldiretti, e tanti altri che credono nell’Italia di qualità.
“Symbola – sottolinea il segretario generale della Fondazione, Fabio Renzi- vuoleaffermare la soft-economy, un’economia in grado di coniugare coesione sociale e competività , tecnologie innovative e tradizione culturale e di trarre forza dalle comunità e dai luoghi, con grande responsabilità sociale e rispetto dell’ambiente”.
L’ASVI, Agenzia per lo Sviluppo del Non Profit, è un’istituzione non governativa leader nella formazione manageriale del settore non profit italiano, opera a livello internazionale, in particolare in ambito mediterraneo, raggruppa un network di operatori e manager non profit impegnati nella trasformazione sociale. Il tema della qualità sociale dello sviluppo è centrale ma forte e anche l’impegno dell’associazione ad essere "ponte" tra settore non profit e settore for profit.
"L’ASVI crede fortemente nel progetto di Symbola- dichiara Marco Crescenzi, il presidentedell’associazione- per le intelligenze e le passioni che raccoglie è il migliore progetto di sviluppo per l’Italia costruito negli ultimi decenni, e siamo felici di esserne parte attiva. La bellezza ed il gusto italiani devono essere fruibili e patrimonio diffuso e se l’Italia è, oggi nel mondo, il piú grande generatore di emozioni positive, ció dovrà essere vero anche per chi, italiano o no, vive e troppo spesso soffre nel nostro paese. Ai fini della coesione sociale- conclude Crescenzi- è anche indispensabile e vantaggiosa per tutti una maggiore collaborazione tra il mondo delle imprese for profit ed il non profit e anche questo è un obiettivo dell’ASVI.”
L’ASVI, associazione apartitica ed apolitica che non ha fini di lucro, persegue in via esclusiva finalità di solidarietà sociale in particolare nel campo dell’istruzione, della formazione, della tutela dei diritti civili e della ricerca scientifica di particolare interesse sociale, assistenza sociale e socio sanitaria. L’azione di sviluppo dell’ASVI nell’ambito delle professioni e dell’occupazione di qualità si esplicita attraverso: formazione, editoria specializzata, Ricerca&Sviluppo, riferimento istituzionale, rapporto con i media, creazione di strutture di riferimento per il settore come l’Osservatorio sulle Professioni e il lavoro nel Non profit. Qualità, innovazione, nuove tecnologie e responsabilità sociale, tutti requisiti perche l’ASVI sia protagonista di primo piano di Symbola.