Come finirà con il prossimo aumento delle bollette di gas ed elettricità? E perché l’utilizzo delle fonti rinnovabili non ha ancora effetti sui prezzi?

Per Nomisma l’aumento delle materie prime potrebbe pesare fino a 1.200 euro a famiglia. Secondo il numero uno dell’Autorità di regolazione per l’Energia reti e Ambiente Besseghii con il prossimo anno le bollette di gas e luce degli italiani subiranno un aumento inevitabile dell’ordine del 50 per cento per l’elettricità e del 40 per il gas a causa dell’impennata del costo delle materie prime. Il governo ha già approvato un pacchetto di circa 3,7 miliardi nella legge di Bilancio.

Da inizio dicembre le quotazioni del gas hanno subito un rincaro aggiuntivo del 70% rendendo le quotazioni attuali insostenibili per centinaia di piccoli rivenditori di energia che operano in Italia, e che non riusciranno a rimanere sul mercato a causa degli enormi rincari e delle fideiussioni bancarie necessarie ad operare.

Va detto comunque che negli ultimi giorni, i prezzi del gas sono in calo. I motivi del calo sono dovuti al fatto che molti carichi di Gnl (gas naturale liquefatto) hanno deviato le loro rotte e dall’Asia si stanno dirigendo nel vecchio continente, complici i prezzi europei alle stelle. Rimane il fatto che erano decenni che i combustibili non avevano quotazioni così elevate, e ad essere utilizzate sono ancora quelli fossili. Sul fronte dell’innovazione, l’Italia si colloca ai margini dell’Europa per le tecnologie low-carbon.

L’esame dei più recenti dati di brevetto mostra una diffusa e spesso forte despecializzazione tecnologica, tranne che nel solare termico, dove si conferma un significativo vantaggio. C’è da aggiungere che solo il 14% delle famiglie in povertà hanno beneficiato nel 2020 del bonus elettrico. La stima è di Oipe, osservatorio povertà energetica.

Con noi a Radio vaticana:

Il Presidente di Symbola Ermete Realacci

Francesco Gracceva, Analisi trimestrale del sistema energetico nazionale Enea

Walter Da Riz, direttore di Assovetro

Fabio Gerosa, tra i componenti di Oipe e fondatore di Fratello Sole

In studio Alessandro Guarasci