L’innovativa azienda Biopietra è un esempio di economia circolare: i suoi rivestimenti in pietra vengono ottenuti dal recupero di materiale di scarto della lavorazione primaria del marmo e per questo motivo sono ecosostenibili. La materia riciclata (85% del prodotto finito) viene miscelata con altri prodotti, anch’essi ecosostenibili, e poi trasformata in pietre ecologiche di varie forme e strutture, made in Italy e certificate per la bioedilizia.

Biopietra è 100% riciclabile, traspirante (priva di resine), salubre (assicura l’assenza di emissioni COV, Radon, formaldeide) e inoltre, utilizzando gli scarti provenienti da un raggio di 100 km dalla sede di Soiano del Lago (BS), l’azienda ha fortemente ridotto l’emissione di CO₂ per i trasporti (fino a 22 tonnellate l’anno).

Biopietra è di basso spessore e leggera, la sua resistenza meccanica, la risposta acustica e la capacità di diffusione del vapore acqueo, la rendono adatta anche per l’utilizzo all’esterno.

Per tutte queste caratteristiche Biopietra viene utilizzata per rivestire cappotti termici applicati agli edifici soprattutto per il coefficiente di traspirabilità. Inoltre, per la versatilità del suo ciclo produttivo, può riprodurre forme e colori di pietre storiche locali permettendo la ristrutturazione di borghi storici assicurando una classe energetica migliore.

Tutti i prodotti Biopietra sono riciclabili e il ciclo di vita (LCA) sottolinea come il profilo ambientale dei prodotti sia migliore rispetto alla norma se rapportato ad altri prodotti del comparto edile.