Il tempo, a volte, può fare la differenza. Specie quando si parla della ricarica di auto elettriche: una pratica che nel prossimo futuro sarà sempre più rapida. A facilitare la vita degli electric drivers contribuisce Bitron. L’azienda, leader nel campo dei sistemi elettronici e dei dispositivi per automotive, elettrodomestici, condizionamento ed energia, ha sede a Grugliasco (TO) e una forte vocazione globale, con 15 stabilimenti e circa 6450 addetti nel mondo.

Dopo aver realizzato per Enel X il progetto della Enel Fast Recharge Plus 1G – che garantisce “un pieno” di energia in circa mezz’ora – l’azienda ha dato vita anche alle stazioni di ricarica Fast Recharge Plus 2G, dal 2017 attive in varie località, componenti indispensabili nel progetto EVA+ per la creazione di un’infrastruttura di ricarica completa lungo le principali strade di Italia e Austria.

In queste stazioni la ricarica è ancora più rapida e la presenza di attacchi diversi (CCS, CHAdeMO a 50kW e Type 2 fino a 43kW) consente a tutti i veicoli elettrici di rifornirsi. Le Fast Recharge Plus 2G possono ospitare due o tre veicoli contemporaneamente, a seconda della potenza complessiva erogata (95 o 120 kW); sono dotate di un sistema di telecontrollo che rende il processo di ricarica intelligente, minimizzando l’impatto sulla rete, integrando anche energia rinnovabile e sono attivabili grazie ad un sistema basato su tessera RFID o tramite app.