Bossong è un’azienda leader in Italia e all’estero nella produzione di sistemi di fissaggio, che vanta una vasta gamma di ancoranti meccanici e chimici frutto di anni di ricerca e innovazione.

I prodotti Bossong, oltre che nel settore dell’edilizia, trovano largo impiego negli interventi di restauro e consolidamento su edifici storici.

Proprio per questo settore, infatti, Bossong ha sviluppato l’ancoraggio tramite iniezione controllata con calza, una tecnologia specifica per le murature storiche che garantisce tenuta nel tempo, minore invasività e rispetto delle superfici e delle decorazioni. 

La tecnologia si caratterizza per l’uso di una barra in acciaio inossidabile come elemento resistente e da una speciale calza in tessuto che controlla l’iniezione della malta. Così facendo, oltre a prevenire le dispersioni nelle cavità presenti nelle murature storiche, la calza garantisce l’iniezione dell’ancoraggio su tutta la lunghezza ed una omogenea distribuzione degli sforzi, sia attraverso l’aderenza del materiale iniettato al supporto che attraverso l’ingranamento meccanico che il bulbo sviluppa con la muratura.

Particolarmente indicati negli interventi post-sisma, i prodotti Bossong sono stati utilizzati su edifici storici dell’Aquila ma anche su simboli del patrimonio italiano come il Museo degli Uffizi e Palazzo Vecchio a Firenze, Castel Sant’Elmo a Napoli e la Chiesa di Santa Maria Sopra Minerva a Roma.