Quando si tratta di rendere caldo un ambiente, facendolo percepire come accogliente e familiare, il legno è un materiale che non ha rivali. Ma è anche un materiale vivo, organico, e proprio per questo deve essere lavorato con maestria per mantenersi tale col tempo.

Cadorin, azienda a conduzione famigliare storica, fa dell’artigianalità e dell’attenzione alla materia prima il suo punto di forza.

Negli anni ’80 l’azienda è stata la prima a realizzare il parquet a listone tre strati per sostituire il tradizionale monostrato in legno massello. Il vantaggio di questa soluzione sta nel fatto che i tre strati sovrapposti ed incrociati, attutiscono i movimenti del legno conferendogli quell’elasticità che gli consente di non presentare, nel tempo, fessurazioni fra tavole o alterazioni del piano di calpestio soprattutto in presenza di impianti di riscaldamento o raffreddamento.

A differenza dei listoni comuni, che utilizzano supporti leggeri e precomposti, il listone Tre strati Cadorin è composto di tre strati incrociati di legno massiccio, assemblati con colle prive di formaldeide e finiture testate alle emissioni di sostanze volatili nocive.

Il brand CADORIN si è specializzato negli ultimi 15 anni nel design ed innovazione delle superfici su molteplici specie legnose.  Esclusive texture superficiali quali la trama TATAMI (tappeto giappone), tessuto, ghiaia e cortec (corteccia esterna del tronco), abbinate a molteplici finiture come la polvere oro. Il legno impiegato è tracciabile e prodotto con fonti rinnovabili: la scelta di produrre con il minimo impatto ambientale.