La falegnameria di Giuseppe Capoferri nasce ad Adrara S. Martino (BG) nel 1894.

Oggi l’azienda, che nel 2019 ha festeggiato 125 anni di attività, è un’eccellenza del made in Italy ed esporta i suoi infissi di altissima qualità in tutto il mondo. Quella che era la bottega di un artigiano di fine ottocento oggi è una realtà che vanta collaborazioni eccellenti con architetti del calibro di Renzo Piano, David Chipperfield e Michele De Lucchi.

L’azienda bergamasca realizza i suoi prodotti esclusivamente utilizzando materiali pregiati e 100% riciclabili come legno, acciaio inox e bronzo. Finiture e lavorazione sono studiate per massimizzare la coibentazione e azzerare la dispersione di calore, migliorando notevolmente l’efficientamento energetico dell’edificio.

L’impronta green dell’azienda è visibile non solo nei prodotti, ma anche e soprattutto nei processi produttivi.
Capoferri ha studiato un sistema di riduzione ottimizzata degli scarti e garantisce un approvvigionamento responsabile di legno certificato (l’80% del legname utilizzato è di provenienza FSC o PEFC: aree verdi controllate e sfruttate in modo corretto e responsabile secondo rigorosi standard ambientali). L’azienda inoltre ha investito molto nell’utilizzo di fonti di energia rinnovabile: dal 2018 la struttura produttiva è stata dotata di un impianto fotovoltaico da 380 KW di potenza e la falegnameria dispone di un impianto di biomassa da 2 MW termici (in grado di riscaldare gli uffici e la camera di essicazione del legno) che viene alimentato con gli scarti di produzione del legname.