La certificazione CasaClima nasce dalla consapevolezza che soltanto norme e leggi, pur indispensabili, non sarebbero state sufficienti a rinnovare concretamente il settore dell’edilizia.

Per questo CasaClima ha puntato sullo sviluppo di un processo sinergico tra tutti i protagonisti della filiera, committenti, progettisti, tecnici, artigiani ed aziende attraverso uno scambio di know-how e una formazione specifica con l’obiettivo di diffondere la pratica del buon costruire. La prima certificazione è del 2002, e da allora sono stati certificati in tutta Italia oltre 18.000 edifici che soddisfano i criteri di qualità costruttiva dell’Agenzia. 

Oltre alla valutazione energetica, oggi l’Agenzia ha un’intera classe di protocolli di sostenibilità, come CasaClima Nature, e le varie specializzazioni come ClimaHotel, ClimaSchool e Work&Life, promuovendo un’edilizia virtuosa volta a ridurre l’uso di risorse e limitare l’impatto ambientale, mantenendo elevati i livelli di comfort e di salubrità.

CasaClima ha anche provveduto ad un protocollo di certificazione per l’efficientamento degli edifici esistenti, che comprende quindi anche gli edifici storici, denominato CasaClima R.

Questa certificazione, ad esempio, è stata ottenuta da Villa Castelli, a Bellano (LC), residenza storica risalente al 1830 e sottoposta a vincolo. L’intervento di risanamento energetico attraverso l’isolamento della muratura dall’interno, il rifacimento del tetto e l’istallazione di celle fotovoltaiche, ha portato alla riduzione del 90% dei consumi, nel rispetto degli elementi decorativi originali.