L’approccio pionieristico al design e il coraggio di sperimentare rendono Cassina una realtà italiana all’avanguardia, sempre pronta a cogliere nuove sfide.
Fondata dai fratelli Cesare e Umberto nel 1927 a Meda, l’azienda fiore all’occhiello del made in Italy ha riscritto i codici estetici dell’arredo (domestico, navale e automotive), grazie a collaborazioni con i più illustri architetti e designer mondiali.
Con l’introduzione di Cassina LAB, una collaborazione tra il Centro Ricerche e Sviluppo e il Poli.design del Politecnico di Milano, l’azienda ha intrapreso un percorso orientato ad un modello sostenibile che mira al benessere della persona e dell’abitare.
L’innovazione consente di impiegare nuovi materiali circolari, caratterizzati da contenuto di riciclato, derivanti da fonte rinnovabile e certificati, per un uso efficiente delle risorse e il miglioramento della performance dei prodotti.
Quest’anno, per esempio, l’azienda ha presentato il modello Soriana di Afra & Tobia Scarpa riprogettato in chiave eco-sostenibile con sacche riempite da microsfere di BioFoam®, una schiuma con una base biologica, e un’imbottitura in fibra soffiata realizzata da PET riciclato al 100%.
I prodotti Cassina dimostrano come la ricerca dei materiali debba essere connessa all’applicazione di soluzioni di design sostenibile. La progettazione consapevole, volta alla possibilità di disassemblare il prodotto, ne favorisce la riparabilità garantendo l’estensione della sua vita utile e incoraggia la separazione dei materiali per una migliore gestione delle risorse a fine vita.