“Facciamo la E-mobility” è il titolo-esortazione del loro quarto Libro Bianco: passato il tempo dei progetti in divenire, è giunto il momento di dare un volto concreto alla mobilità elettrica.
Per questo lavora da 40 anni CIVES: la realtà che, a livello istituzionale, si occupa di aggregare gli operatori del settore e disseminare le conoscenze relative alla mobilità elettrica a favore delle amministrazioni pubbliche e di coloro che sono impegnati per la sua diffusione. Analisi ambientali ed
energetiche, aspetti legislativi, finanziamenti, best practices, tecnologie, standardizzazione sono i temi sui quali CIVES fornisce il proprio contributo.
Costituita come Commissione Speciale del Comitato Elettrotecnico Italiano, CIVES è la sezione italiana dell’European Association for Electromobility – AVERE, un’associazione creata nel 1978 dalla Commissione CEE con il compito di stimolare la diffusione della mobilità elettrica attraverso studi e promozione, e che in Europa aggrega oltre 1000 operatori.
Sintesi dell’azione di CIVES è proprio il Libro Bianco, redatto a partire dal 2002 e prodotto periodicamente, per fare il punto sullo stato dell’arte della mobilità elettrica e sulle azioni da sviluppare per “fare” concretamente la mobilità elettrica, proponendo – sulla base delle migliori esperienze in campo – una serie di interventi organici in grado di contribuire alla creazione di questo nuovo modello di mobilità.