CN10 Architetti è uno studio che ha scelto sin dalla sua fondazione di operare sia nel campo della nuova edilizia pubblica e privata che in quello del restauro, partendo dal presupposto che ogni nuova costruzione, così come ogni intervento di restauro, comporta una trasformazione del territorio.

Tra i più recenti progetti in tema di nuove costruzioni vi è l’ampliamento del centro parrocchiale di Carvico, in provincia di Bergamo, dove lo studio ha realizzato un edificio in cemento armato a vista che si collega attraverso un ponte alla chiesa. In ambito di restauro, invece, CN10 Architetti ha curato l’intervento presso la fortificazione medievale di Torre del Borgo di Villa d’Adda, quel che rimane del castello che dominava l’abitato.
Qui si è provveduto al consolidamento strutturale delle murature e dei solai mediante tiranti interni e al restauro dei paramenti lapidei e degli intonaci. Una volta terminato l’intervento di restauro vero e proprio, lo studio ha realizzato un nuovo sistema di scale interne e collegamenti tra piani in acciaio per la rifunzionalizzazione dell’edificio, che oggi ospita il Museo Multimediale del Comune e diversi spazi espostivi. Per l’armonia conferita al duplice intervento di restauro e rifunzionalizzazione, il progetto è risultato vincitore del premio Best Project 2015 di Archilovers ed è stato esposto presso il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2018.