Nella giornata del 28 settembre con Fondazione Cariplo c’è anche Fondazione Symbola con il segretario generale Fabio Renzi a raccontare l’Appennino e il suo “ritorno al futuro” al convegno dal titolo “Borghi: Un patrimonio da preservare e riattivare. Esperienze in Lombardia“. L’intervento di Fabio Renzi si svolgerà nella sessione pomeridiana (programma completo).

Sulla scenografica terrazza dell’InParadiso Art Galley, nei Giardini della Biennale, l’appuntamento intende raccontare il proprio impegno degli ultimi dieci anni a sostegno della cura e la buona gestione del patrimonio culturale lombardo – con interventi su oltre 400 beni storici e contributi per circa 90 milioni di euro – e del Programma Intersettoriale AttivAree mirato alla riattivazione delle Aree Interne – che finanzia con 10.000.000 di euro la rinascita dell’Oltrepò Pavese e dell’alta montagna bresciana nelle valli Trompia e Sabbia.

L’appuntamento, che si articolerà in due momenti, vedrà nella mattinata dopo un quadro istituzionale e scientifico sui temi della conservazione programmata e della valorizzazione, la presentazione di tre buone pratiche nei borghi lombardi di Sabbioneta, Lovere e Bienno.

Il pomeriggio, invece, sarà dedicato alle Aree Interne e al Programma AttivAree con la presentazione di alcuni interventi sulla rigenerazione dei luoghi  attraverso la cultura e con esempi di buone pratiche nei borghi di Lavenone e Rebecco.

Scarica qui il programma completo.

Per iscriversi clicca qui.

Per informazioni vai sul sito della Fondazione Cariplo.