Spesso, sfogliando riviste d’arte, ci s’imbatte in fotografie che ritraggono operatori intenti nel restauro di siti archeologici, affreschi o statue. L’occhio comune si sofferma sui dettagli del bene oggetto dell’intervento, trascurando gli strumenti che rendono possibile quel lavoro e che invece risultano fondamentali, come sa ogni restauratore. Solitamente, a fornire quei preziosi strumenti, è CTS Srl, azienda vicentina leader a livello internazionale nella fornitura di strumenti e materiali per il restauro, la conservazione e l’archiviazione del patrimonio storico-culturale. 

Attiva dal 1984, con 4 filiali italiane e 5 estere, CTS Srl è un punto di riferimento per istituzioni, musei e imprese di restauro di tutto il mondo, dall’Istituto Centrale del Restauro all’Opificio delle Pietre Dure, al Museo del Prado.

Il suo vastissimo catalogo spazia dalle attrezzature semplici come le lampade, a quelle più complesse come le tavole a bassa pressione e i sistemi di disinfestazione anossica, fino ai materiali d’uso, dalle resine naturali a quelle sintetiche, dai consolidanti ai protettivi.

Punto di forza di CTS Srl è l’allestimento di laboratori di restauro completi di sistemi di aspirazione, tavoli e ogni tipo di attrezzatura, come quelli dell’Università Mimar Sinan di Istanbul e del Grande Museo Egizio del Cairo.