La smart health incontra l’eccellenza del design made in Italy. D-Heart è un elettrocardiografo portatile realizzato dall’omonima start-up in collaborazione con Design Group Italia, una partnership che è valsa al progetto la vittoria del Compasso d’Oro 2020, il più antico e prestigioso premio di disegno industriale al mondo assegnato dall’ADI.
L’idea di creare un dispositivo ECG a derivazioni multiple per smartphone è nata nel 2015 dall’intuizione di Nicolò Briante e Niccolò Maurizi, due giovani studenti dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia. Oggi, a distanza di 6 anni, D-Heart è una start-up che ha dato una svolta importante alla telemedicina. L’innovatività del prodotto sta nella capacità di coniugare la straordinaria facilità d’uso alla massima precisione nella rilevazione.
L’elettrocardiografo dell’azienda con sede a Genova è estremamente leggero e portatile (pesa solo 196gr) e può collegarsi via Bluetooth a qualsiasi smartphone. I dati, raccolti da un app appositamente sviluppata, possono essere condivisi con un team di cardiologi che li analizza e invia il referto entro 15 minuti. L’app dedicata, inoltre, guida l’utente al corretto posizionamento degli elettrodi. Il dispositivo permette ai pazienti cronici di essere controllati a distanza e può essere utilizzato anche in luoghi in cui i servizi sanitari sono carenti o difficili da raggiungere. Non a caso, grazie a D-Heart sono state condotte campagne di screening cardiovascolare in numerosi paesi del terzo mondo.