Dal distretto italiano dei bottoni, un segnale di qualità: Berbrand, numero uno in Italia per gli accessori in madreperla, aderisce a Symbola. Quella di Berbrand è una storia di uomini e di sana ambizione imprenditoriale che ha avuto origine nel 2002 ad Adro, territorio di Franciacorta, un tempo conosciuto in tutto il mondo come “Button Valley”.
Il comparto “bottoni ed accessori è stato caratterizzato da luci e ombre, fin dall’inizio degli anni ’80 ha infatti perso colpi, per lo scarso orientamento all’innovazione, per la forte competizione asiatica e per la delocalizzazione dei clienti verso altre aree geografiche difficilmente raggiungibili. Oggi, in un periodo di crisi del comparto e di “forte vento contrario”, BerBrand si distingue per originalità, qualità, innovazione visto il suo orientamento alla gestione sostenibile delle risorse e della catena di produzione. L’azione di BerBrand si basa su oltre un decennio di leadership nel campo della raccolta e nella semilavorazione della madreperla e oggi è l’unica azienda, al mondo, a certificare interamente la sostenibilità e la tracciabilità della propria produzione che parte dall’Australia e dal Vietnam.
Symbola- Fondazione per le qualità italiane collega in rete i talenti fuori dal comune del made in Italy e chiama a raccolta quelle realtà che basano la loro attività sull’innovazione,tradizione e responsabilità sociale. Berbrand risponde perfettamente all’etica imprenditoriale di Symbola, il suo progetto eco-compatibile nel rispetto assoluto del territorio territoriale e della manodopera locale. Un protocollo rigoroso l’unico al mondo ad essere certificato e premiato.
“Qualità, Esperienza, Design, Persone, Territorialità. Un immenso patrimonio di conoscenza e di gestualità che hanno caratterizzato nel mondo l’esclusività del “Prodotto Italiano” nel mondo-dichiara- Emanule Bertoli amministratore delegato Berbrand–Con l’adesione a Symbola crediamo fermamente che nell’integrarsi di quelle conoscenze e di quei gesti che costituiscono l’unicità del Sistema Italia stia la scommessa dello Sviluppo Sostenibile e dell’Eccellenza del nostro Paese, delle Imprese e delle Persone che sono alla base del nostro tessuto economico e sociale. Inoltre, nel condividere esperienze e conoscenze a noi ignote o nascoste, si manifesta il concetto di Bellezza, inteso nel senso piú ampio del termine, che ogni giorno ricerchiamo in BerBrand, e che sempre ci Emoziona.”
“Berbrand è l’ espressione di una vera e propria filiera produttiva profondamente legata al territorio, che coinvolge l’artigianato di alta qualità e che propone un modello capace di competere a livello globale – dichiara Ermete Relaacci,Presidente di Symbola – Quello della realtà bresciana a Symbola è dunque un ingresso particolarmente significativo, visto che il sistema di controllo delle filiere sostenibili è un esempio di cultura d’impresa che contribuisce allo sviluppo del Paese . Berbarand parteciperà anche alla prima Fiera Campionaria delle Qualità Italiane. Sette e dieci maggio a Milano.”