Firmato finalmente dal Ministero dell’Ambiente il Decreto end of waste per la gomma riciclata dai Pneumatici Fuori Uso. Per avere qualche coordinata: ogni anno in Italia arrivano a fine vita circa 400.000 t di PFU tra mercato del ricambio e della demolizione veicoli. Di queste, circa 200.000 t sono raccolte e riciclate da Ecopneus. Una società consortile che in 10 anni ha trasformato i PFU da problema di complessa gestione a risorsa preziosa.

Il provvedimento di oggi favorirà ulteriormente la crescita di questa filiera italiana di eccellenza e permetterà di elevare la qualità delle materie prime seconde prodotte. in particolare permetterà di aumentare la quota di PFU destinati al recupero di materia, incrementare la qualità dei materiali riciclati, sostenere sviluppo e investimenti delle aziende della filiera del riciclo dei PFU.

Un grande grazie va ad Ecopneus, all’Ing. Giovanni Corbetta (nella foto) e a tutto il suo team, in prima linea per sostenere il provvedimento
.Ecopneus è nel forum della Fondazione Symbola e per chi volesse sapere qualcosa in più su questa eccellenza italiana segnaliamo la nostra ricerca dal titolo Effetto Ecopneus.