Diasen é una B-Corp specializzata nella produzione di prodotti chimici sostenibili per l’edilizia.

Il brand nasce dalla fusione di Diathonite – la linea di intonaci sostenibili a base sughero – e Sentinum, nome dell’antica Sassoferrato (AN) dove l’azienda ha sede.

Diasen orienta l’innovazione nella ricerca di prodotti e di materie prime naturali e verso una sostenibilità al servizio dell’uomo nel suo sogno più antico: offrire benessere alle persone nei loro spazi di vita quotidiana. Ciò significa armonizzare sostenibilità e funzionalità privilegiando il “costruire mediterraneo” rispetto ad altri modelli abitativi e sfruttando le caratteristiche dei prodotti della linea Diathonite. 

Diathonite Evolution per l’isolamento termico e Diathonite Deumix+ per la deumidificazione sono stati scelti per la ristrutturazione dello storico Palazzo Tibertelli, nel cuore di Ferrara, mantenendo la bellezza dell’edificio e preservandone la salubrità. La struttura è stata riconvertita da convento a complesso residenziale.

Il comfort acustico è un requisito fondamentale per il Teatro Cucinelli, cuore del Foro delle Arti, realizzato dalla Fondazione Cucinelli nel borgo trecentesco di Solomeo. L’intonaco fonoassorbente base sughero Diathonite Acoustix è stato applicato per ridurre il riverbero e migliorare l’acustica del luogo: una soluzione sostenibile che coniuga funzionalità ed estetica.