L’idea si ispira al John Lennon Bus, un progetto fortemente voluto da Yoko Ono, che due decadi fa portò nelle periferie e nei piccoli centri abitati americani, il messaggio artistico e sociale di John Lennon attraverso l’impiego di alta tecnologia applicata alla musica.

Ad averla un maestro elementare di Borgo Val di Taro (PR), Italo Ravenna. Nasce così il Digital School Bus, un laboratorio itinerante unico al mondo, che dal 2022 sta portando la didattica digitale in 21 plessi della scuola primaria e secondaria di primo grado nell’Appennino Parmense e Piacentino.

Grazie alla partecipazione attiva degli insegnati sostenuti da specifici programmi di formazione, i ragazzi imparano a produrre contenuti digitali con strumenti di altissimo livello tecnologico: dai visori di realtà aumentata, ai robot rover, dai droni alle action cam, passando per set luci con green screen per effetti cinematografici, studio audio per web radio e podcast, iPad e strumenti di creatività.

Il mini-pullman elettrico, finanziato con risorse nazionali nell’ambito di Appennino Smart, permetterà di ridurre le distanze territoriali, contrastare il divario digitale, la dispersione scolastica e a garantire uguali diritti a tutti i cittadini, anche a quelli che vivono in montagna, nelle periferie o in zone poco popolate, senza lasciare indietro nessuno.