L’illuminazione architetturale svolge un ruolo chiave nella valorizzazione del patrimonio culturale, ne offre la fruizione durante le ore notturne e restituisce un comfort visivo in armonia con l’ambiente circostante.

Illuminare, infatti, non vuol dire solo apportare la giusta quantità di luce su un oggetto, ma anche misurare, controllare ed interpretare lo spazio intorno a noi.

Enel X, azienda leader nelle nuove tecnologie LED e servizi di efficienza energetica con una spiccata sensibilità verso la sostenibilità, vanta 30 anni di esperienza e oltre 1500 interventi di illuminazione architetturale.

Tra le ultime realizzazioni in questo campo vi è ad esempio il rifacimento dell’illuminazione di Palazzo Borromeo a Roma, che ospita l’Ambasciata italiana presso la Santa Sede.
L’intero progetto è stato pensato per mettere in risalto la profondità degli spazi e le linee architettoniche, installando punti luce LED meno ingombranti e più performanti rispetto ai precedenti e indicando il percorso che conduce alla Cappella di San Carlo Borromeo. L’intero intervento, inoltre, ha portato a un risparmio energetico del 70%.

In virtù delle sue capacità nel lighting, Enel X si è vista riconoscere il prestigioso Corporate Art Awards nel 2017. Inserito all’interno della settimana della Cultura d’impresa di Confindustria, il premio ad Enel X è stato assegnato presso il MiBACT, alla presenza del Ministro e dei direttori dei principali musei italiani (Uffizi, MAXXI, Paestum), per “l’ampiezza e la qualità del programma di illuminazione artistica a livello internazionale”.