Con il patrocinio di: Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, ADI associazione per il disegno industriale, Fondazione Symbola.

Il 21 novembre 2019 presso la prestigiosa Sala Conferenze di Palazzo Reale a Milano, l’Associazione Culturale Plana, alla presenza di un pubblico competente e interessato, ha assegnato Etico Ethical Award 3°edizione alle persone e il, riconoscimento di Etica nel Sociale alle aziende. A dare lustro all’evento citiamo la partecipazione del Dott. Francesco Pizzorni che ha portato saluti istituzionali in rappresentanza dell’Assessore per le Politiche del Lavoro, Attività Produttive, Commercio e Risorse umane Cristina Tajani.

L’evento moderato da Paolo Barichella, componente del Board di Associazione Culturale Plana, ha visto l’intervento “MUTA-MENTI” da parte del professore Schianchi, un’analisi storica sul design. Nella logica del cambiamento, Patrizia Vavassori, new entry nel Board dell’Associazione, ha annunciato la prima edizione dell’Albo d’Oro*, prestigiosa pubblicazione riservata alle aziende vincitrici degli ultimi dieci anni. L’Albo d’Oro è il primo capitolo del “Museo che verrà” introdotto da Fabrizio Bianchetti, architetto e storico componente del Board.

Con l’approvazione del Comitato d’Onore sono state premiate 5 realtà molto diverse, ma con la medesima, forte attenzione ai temi dell’etica. Iniziando la consegna dei premi:

Saverio Monno per il “Design nel sociale” a Niccoletta Rossi di Montelera per Guri I Zi, e a Don Chino Pezzoli per la cooperativa Promozione Umana e la comunità “La Crucca”;
Francesco Schianchi per “Design per la Vita” a due eccellenze internazionali dell’architettura e design: Massoud Hassani per Mine Kafon e Daan Roosegaarde per Smog Free Tower e Smog Free Bicycle;
Sergio Costa per “Design per i distretti e il territorio” al Sindaco Paolo Marchioni per la Città di Omegna come “Città della Creatività”.

Introdotto da Domenico Sturabotti, direttore della Fondazione Symbola e componente del Board, è stato consegnato il riconoscimento Etica nel Sociale ad Antonella Zaghini per Guna e a Mattia Bazzoni per Uyn Trerè Innovation. Altri due riconoscimenti sono stati assegnati a Ballarini e Idrosanitaria Bonomi.

L’evento si è concluso con l’annuncio del Calendario 2020 dell’Associazione Culturale Plana che introduce oltre agli appuntamenti annuali del Fuorisalone e della Fall Design City, un grande evento autunnale, il “Festival dell’Etica” che prevede il coinvolgimento più attivo dei preziosi Presidi Etici**.

*Albo d’Oro
ADI Lombardia, Ballarini, Caimi Brevetti, Carl Zeiss, COM.P.AR, Etò Ceramiche, Guna, Icas, Idrosanitaria Bonomi, Ifi,
Lessmore, Morettino, Oltremateria, Opera Ma-gè, Pier Callegarini, Pointhouse, Syngenta, UYN Trerè Innovation,
Vetreria Vistosi, Vighi.

**Presidi Etici
Fabrizio Bianchetti (Piemonte e Valle D’Aosta), Giorgio Caporaso (Lombardia), Mauro Olivieri (Liguria), Fabrizio Citton
(Veneto), Emanuela Corradini (Trentino-Alto Adige), Anna Maria Gullì e Tito Malara (Calabria), Gianni Di Matteo
(Sicilia).