L’Onu stima che entro il 2050 saranno 5,7 miliardi le persone costrette a vivere in condizioni di carenza idrica per almeno un mese all’anno.
L’utilizzo di acqua potabile aumenta annualmente dell’1%, una crescita che pone il mondo intero di fronte alla necessità di ridurre gli sprechi e tutelare la qualità di questa preziosa risorsa. Problematiche più che note a Fantini, impresa di Pella (NO) che da oltre 70 anni dà vita a rubinetteria di design che rispetta l’ambiente e la salute.
Fondata nel 1947 dai fratelli Giovanni ed Ersilio Fantini, oggi l’azienda piemontese è un’eccellenza del made in Italy ed è presente in più di 60 Paesi nel mondo. Tecnologia e scelta dei materiali ne fanno una realtà attenta alla sostenibilità ambientale: l’azienda realizza oltre 250 prodotti in acciaio inox (riciclabile ed ecologico) con la più evoluta tecnologia PVD per ottenere finiture di design.
Di consolidata affidabilità il progetto Aboutwater, in collaborazione con Boffi, che unisce ricerca stilistica, sostenibilità ambientale e tutela della salute.
Fantini ha affidato a quattro designer di fama internazionale (Naoto Fukasawa, Piero Lissoni, Paik Sun Kim e Michael Anastassiades) la progettazione di altrettante linee di rubinetteria. A fare la differenza sono le procedure realizzative e la scelta di materiali (acciaio e ottone lead free) che non alterano la qualità dell’acqua. Il progetto è valso all’azienda l’ottenimento della certificazione Lead Free sulla qualità dell’acqua (le superfici di contatto dei rubinetti non contengono piombo in misura superiore allo 0,25%).