Le best practices che qualificano la bioedilizia moderna non sono ancora un patrimonio collettivo condiviso da tutti i player del settore.
Molto spesso, infatti, sono gli studi di progettazione a sensibilizzare le filiere sui temi della scelta di materiali ecosostenibili, dell’efficientamento energetico e della lotta agli sprechi. Questo è il lavoro che cerca di svolgere FGB studio, società di ingegneria che si occupa di piani e azioni di sostenibilità ambientale del costruito.
Con oltre 500 progetti in più di 40 Paesi del mondo (dall’abitare, alle grandi infrastrutture pubbliche, passando per impianti produttivi e strutture sportive), FGB studio si occupa anche di verificare e fornire le cosiddette “certificazioni verdi” (soprattutto LEED e WELL) che oggi sono considerate indispensabili per qualificare un immobile e aumentarne il valore.
Ma come si è detto l’azienda si propone innanzitutto di sensibilizzare la filiera del settore edile all’innovativo approccio green.
Per tale ragione FGB studio ha deciso di produrre e donare ai suoi clienti un Well-Being Survival Kit, un pacchetto che contiene FGB monitoring: un sistema di monitoraggio della qualità dell’aria in grado di rilevare temperatura, umidità, PM, CO2 e TVOC. I dati raccolti in questo modo vengono poi inviati all’app sviluppata appositamente da FGB studio per diffondere contenuti su sostenibilità e well-being, mettendo gratuitamente a disposizione dei suoi clienti consigli su come manutenere e migliorare vivibilità e impatto ambientale della propria abitazione.