Food & Sustainability
Perché l’agroalimentare è tre volte sostenibile
9 giugno 2014
Università Ca’ Foscari
Dorsoduro 3246 – Venezia
FOOD & SUSTAINABILITY: perché l’agroalimentare è tre volte sostenibile è una giornata di studio e workshop organizzata da Fondazione Ca’ Foscari Venezia e da Ca’ Foscari Sostenibile per proporre soluzioni innovative e diffondere le best practice sulla sostenibilità nell’ambito del food.
Coordinato dalla prof.ssa Chiara Mio (Delegata del Rettore alla Sostenibilità ambientale e responsabilità sociale dell’Ateneo), l’evento intende analizzare le interazioni esistenti tra la filiera agroalimentare e i valori di sostenibilità al fine di offrire al management aziendale conoscenze e strumenti adeguati per intraprendere strategie di successo.
In seguito al successo del 2013 con “Fashion & Sostenibilità: Perché la sostenibilità va di moda”, l’Università Ca’ Foscari propone così un secondo importante appuntamento sulla sostenibilità e il mondo delle imprese. In linea con il tema dell’EXPO Milano 2015, quest’anno protagonista è l’agroalimentare, un comparto le cui aree di responsabilità sono molteplici. Il comparto deve infatti mirare ad una sostenibilità in tutte le sue dimensioni, quindi sociale, economica e ambientale, che si traducono in sano, buono ed ecologico contribuendo così a garantire le basi per una cultura del cibo made in Italy riconosciuta in tutto il mondo.
La giornata inizierà alle 9:15 con le registrazioni a cui seguirà alle 9.45 una tavola rotonda dal titolo “L’agroalimentare sempre più green: la ricetta per la ripresa” in cui saranno portati all’attenzione dei presenti, contenuti scientifici sulla relazione tra food e sostenibilità oltre che esperienze e buone pratiche di aziende e istituzioni performanti.
Al pomeriggio avranno luogo 5 workshop executive, ognuno composto da 10-12 imprese e coordinato da docenti dell’Università Ca’ Foscari Venezia, durante i quali verranno presentate alcune case history, discusse le relative strategie e condivise le best practice aziendali. Gli workshop saranno incentrati su:
- Carbon Footprint,
- Supply Chain,
- il Consumatore Consapevole,
- Rendicontazione e Comunicazione dei valori di Sostenibilità,
- le PMI nel food.
Il programma sarà disponibile a breve.
La partecipazione alla giornata è gratuita e soggetta a iscrizione obbligatoria entro il 1 giugno 2014.
Per iscrizione clicca qui.
Organizzato da Fondazione Ca’ Foscari
Con il patrocinio di: Ministero dell’Ambiente e Fondazione Symbola