“Sono italiani i cannoni sparaneve delle Olimpiadi cinesi e speriamo siano molte le medaglie italiane. La neve artificiale era il 60% in Russia a Sochi nel 2014, l’80% in Corea nel 2018. Il 100% quest’anno. A proposito di crisi climatica e di futuro” è quanto dichiarato da Ermete Realacci presidente di Symbola all’apertura dei Giochi Olimpici Invernali 2022 di Pechino.
Allo Stadio Nazionale della capitale cinese definito anche “Nido d’uccello” ha preso il via l’inaugurazione della XXIV edizione dei Giochi Olimpici Invernali. Ad aprire la cerimonia: la Grecia, madre delle Olimpiadi, a seguire Turchia, Malta e Madagascar seguendo l’alfabeto mandarino.
In base all’ordine di sfilata, l‘Italia con Michela Moioli portabandiera sfilerà come ultima in quanto ospiterà le prossime olimpiadi invernali a Cortina 2026. Ultima sarà la Cina.
A sfilare 91 delegazioni nella cerimonia, con circa 2.900 atleti. In palio 109 medaglie d’oro in sette sport con 15 discipline, da sabato fino al 20 febbraio. La cerimonia dura 110 minuti ed è diretta da Zhang Yimou come nel 2008. Lo spettacolo è assicurato da 3.000 studenti universitari e scolastici, nonché cittadini comuni delle province di Pechino e Hebei.