Vincitore del premio internazionale Piranesi – Prix de Rome, della Medaglia d’Oro all’architettura della Triennale di Milano e dello European Union Prize for Cultural Heritage, lo Studio Tortelli e Frassoni è stato fondato nel 1991 dai due titolari cui deve il nome ed è specializzato nel restauro di edifici monumentali, di beni archeologici e nell’allestimento museografico.

Dal 2003 al 2018 lo studio è stato impegnato in un complesso intervento presso la zona archeologica e la Basilica di Aquileia (UNESCO). Qui si è proceduto alla riqualificazione degli spazi esterni attraverso un restauro che ha fatto rivivere le antiche piazze antistanti la Basilica, coperte da pavimentazioni moderne. 

Per Piazza Capitolo, con lastre di pietra di Muggia e di Aurisina, si è ridisegnato il piano pavimentale restituendo la pianta del quadriportico post-teodoriano, mentre per Piazza dei Patriarchi, con materiali lapidei e con il prato, si è ricostruita la pianta degli Horrea pre-costantiniani. Infine, con la realizzazione di un nuovo volume costruito con materiali recuperati sul luogo, lo studio ha protetto e reso fruibili i mosaici del IV secolo rinvenuti negli ultimi scavi, in quella che era l’Aula meridionale del battistero. A Gerusalemme, invece, lo studio si è occupato della riorganizzazione degli spazi e dell’allestimento museale del Terra Sancta Museum, che sorge sui resti della Fortezza Antonia eretta da Erode il Grande a difesa del Tempio.