L’evento è dedicato alle competenze digitali per il cambiamento e l’innovazione del sistema museale. Si svolge a Roma, presso Link Campus University, via del Casale San Pio V, 44 lunedì 16 settembre 2019 dalle 9.30 alle 13.00.
Tra i partecipanti: Talitha Vassalli Di Dachenhausen, Service Manager II Gestione e valorizzazione di musei e siti culturali, Mibac; Alberto del Bimbo, direttore del Centro di integrazione e comunicazione dei media del MICC, Università di Firenze; Nicolette Mandarano, Curatrice dei media digitali, Gallerie nazionali Barberini e Corsini; Stefania Zardini Lacedelli, co-fondatrice del museo virtuale DOLOM.IT.
L’incontro è presentato da Massimiliano Dibitonto, Link Campus University e presieduto da Margherita Sani, Istituto per i Beni Culturali Naturali, Regione Emilia-Romagna.
L’evento fa parte del progetto Mu.SA – Museum Sector Alliance. A conclusione dell’evento si terrà la cerimonia di consegna del diploma per tutti i partecipanti italiani che hanno completato il MOOC.
Nel pomeriggio seguirà una sessione a porte chiuse per gli studenti e le strutture ospitanti il tirocinio, dalle 14 alle 17.
EVENTO GRATUITO: per partecipare è necessario registrarsi QUI
La conferenza è organizzata dai partner italiani del progetto Mu.SA: Link Campus University, Melting Pro, Fondazione Symbola e l’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna
Mu.SA è un progetto che supporta i professionisti dei musei nel loro percorso di trasformazione digitale e fornisce formazione per i profili di lavoro emergenti nel settore a causa della crescente adozione delle ITC nei musei. Il progetto è cofinanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione europea – Sector Skills Allainces.