L’Italia è l’unico Paese al mondo ad avere un’edizione nazionale della competizione mondiale di programmazione robotica e aerospaziale Zero Robotics: ogni anno infatti sono così numerosi i team italiani che partecipano alla gara internazionale (nell’edizione 2018/19 l’Italia ha portato 25 squadre su circa 180) da consentire la realizzazione di un campionato nazionale.
Nella sfida, gli studenti dei licei gareggiano sviluppando programmi capaci di far compiere dei movimenti agli
(Synchronized Position Hold Engage and Reorient Experimental Satellites), ovvero dei mini satelliti a 18 facce realizzati, soprattutto per la didattica, dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) e posizionati stabilmente all’interno della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
L’IIS “Sansi Leonardi Volta” di Spoleto (PG) si è aggiudicato il primo posto del Campionato Italiano di Zero Robotics, superando gli studenti del LSS Galileo Ferraris di Torino (secondo posto) e dell’IIS Giulio Natta di Rivoli (TO), arrivati al terzo post ex aequo con i ragazzi del Liceo Filippo Juvarra di Venaria Reale (TO). La finale si è svolta a Erice (TP), al Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana, realtà creata e presieduta dal fisico Antonino Zichichi: qui gli studenti dell’IIS “Sansi Leonardi Volta” hanno riportato la vittoria grazie al team “LSA Spoleto A. Volta” sconfiggendo le altre 22 squadre partecipanti.