Il Club “ Borghi piú belli d’Italia” entra a far parte di Symbola, Fondazione per le qualità italiane. Si rafforza cosù il legame di collaborazione che già da tempo unisce i due soggetti.
“Oggi un altro importante pezzo della qualità italiana aderisce a Symbola” – sottolinea Fabio Renzi, segretario generale della fondazione – “ allargando la rete di rapporti che coinvolge istituzioni, enti locali, imprese e associazioni che hanno deciso di puntare sugli elementi fondanti della cultura produttiva italiana – il paesaggio, il modo di vivere, l’identità – per promuovere un modello di sviluppo basato sulla qualità e i talenti del territorio”.
Il Club “I Borghi piú belli d’Italia” è nato su impulso dell’Anci con lo scopo di valorizzare il patrimonio artistico, ambientale e culturale dei comuni riconosciuti come i piú belli d’Italia e di incoraggiare la creazione di un circuito turistico sostenibile. Proprio l’attenzione rivolta alla promozione della qualità come elemento indispensabile di sviluppo e la valorizzazione del forte legame che unisce comunità e territorio, rappresentano i punti di contatto fra la missione del Club e la filosofia di Symbola.
“Siamo convinti che per far crescere il turismo italiano c’è bisogno di uscire dai tradizionali percorsi che comprendono sempre e solo le grandi mete turistiche. Uscire dalla marginalità è possibile solo mettendosi insieme e mettendo insieme gli elementi di qualità, di eccellenza territoriale e della creatività delle persone” – ha affermato Fiorello Primi – presidente del Club Borghi piú belli d’Italia – “ed entrando in Symbola ci auguriamo di poter dare un contributo importante alla definizione di un nuovo modello di sviluppo basato sulla sostenibilità ambientale e sociale nel nostro paese”.