Dal 21 al 23 novembre, presso la Triennale di Milano, trova luogo il secondo appuntamento del World Forum on Urban Forests – Milano Calling 2019, che pone l’attenzione su tematiche fondamentali e contemporanee legate agli ecosistemi urbani e naturali, affrontandoli a diverse scale che comprendono l’esempio milanese di ForestaMI, Parco Italia e, più in grande, il Great Green Wall of Cities, un muro verde che attraversa tutte le città del mondo.
Ad un anno dal primo forum mondiale organizzato con FAO a Mantova, il World Forum on Urban Forests di Milano si presenta come due giorni di tavoli di lavoro per condividere idee ed azioni con i maggiori esperti, professionisti e rappresentanti delle organizzazioni internazionali in un incontro mondiale sul tema della Forestazione Urbana. Una pratica condivisa a livello mondiale per contrastare gli effetti del cambiamento climatico, rendendo le città prime attrici di un’inversione globale per realizzare una vera e propria alleanza tra città e natura.
Tra le istituzioni presenti durante il Forum: FAO, Un-Habitat, Iclei, European Forest Institute, Silva Mediterranea, Un Environment Programme, KKL Israel, ETH Zurigo, UNESCO, European Forum on Urban Forestry, Urban Forest Research China, European Commission – Agricolture And Rural Development+Environment, WWF, FAI, Italia Nostra, 60 Milioni di Alberi.
In occasione dell’apertura dei lavori il 21 novembre, il Presidente di Symbola Ermete Realacci interverrà all’incontro Foreste in azione – Come gli alberi salveranno le città presso il Salone d’Onore in Triennale a Milano.
Tra le personalità presenti durante il Forum: Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, Fabrizio Sala, Vice Presidente Regione Lombardia, Carlo Petrini, Presidente Slow Food e 60 Milioni di Alberi e Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo. E ancora Alessandra Stefani, Direttore Generale delle Foreste MIPAAF, Pierfrancesco Maran, Assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano, Maria Chiara Pastore del Politecnico di Milano e Arianna Censi, Vice Sindaco della Città metropolitana di Milano.