Il Sagrantino di Caprai, storica azienda dell’Umbria, socia di Symbola – Fondazione per le qualità italiane, conquista ”cinque cuori” nella classifica del vino quale bevanda ‘salutare’. Dalla Gran Bretagna, infatti, arriva l’ennesima conferma che il vino rosso faccia bene al cuore, ma con una indicazione in piu’: non tutti i vini rossi hanno lo stesso potere di prevenzione delle patologie cardiache, soltanto quelli con un alta concentrazione di ”procianidine” e di ”resveratrolo”, due particolari antiossidanti appartenenti agli ormai famosi polifenoli, riscontrati in dose notevole nel famoso rosso umbro.

“Se questo potere del vino rosso Sagrantino di Caprai fosse confermato anche dalle future ricerche – dichiara Fabio Renzi- segretario generale di Symbola- sarebbe solo un’altra conferma che uno dei vantaggi della qualità è la salvaguardia del benessere e che Caprai senz’altro risponde a tutte le caratteristiche per rappresentare la qualità nel mondo”.
E’ lo studioso inglese Roger Corder che, dopo aver riscontrato il ruolo decisamente fondamentale
dell’alimentazione per la prevenzione di tali malattie, ha concentrato i suoi studi sugli effetti del vino rosso, facendo progredire la ricerca. Corder valuta i vini della salute utilizzando i cuori. Punteggio pieno solo per tre grandi rossi italiani tra cui il Sagrantino ”25 anni” e il Sagrantino ”Collepiano” della tenuta umbra di caprai.