Nata nel 1979, l’Impresa Scancarello si occupa inizialmente di edilizia pubblica e privata per specializzarsi, negli oltre 40 anni di attività, nei settori delle energie rinnovabili, delle ristrutturazioni e delle principali tipologie di restauro (lapideo, ligneo, pittorico, tessile, architettonico).

Si avvale delle più avanzate tecniche diagnostiche di analisi dei materiali, come i rilievi 3D, la fotogrammetria aerea e la termografia.

Attualmente è in corso il restauro della Cappella della Madonna de Guadalupe, all’interno della Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Palermo, che prevede il consolidamento strutturale delle murature, il restauro di tele e sculture lignee, di affreschi e degli stucchi realizzati dal Serpotta. 

Altri importanti lavori di restauro sono stati svolti presso l’Orto Botanico (Vasca del Paride, piloni storici e gruppo scultoreo delle 4 stagioni), presso i mosaici della domus romana negli scavi archeologici di Piazza Sett’Angeli, per la realizzazione del Mausoleo Falcone nella Chiesa di S. Domenico, oltre a numerosi interventi nelle più importanti chiese di Palermo, come la Cattedrale, la Basilica di S. Francesco, la Chiesa di S. Cataldo.

I servizi I-tech dell’Impresa sono offerti nel “LabS”, un laboratorio mobile per aziende e privati, le cui tecnologie si applicano ai settori del restauro, dell’edilizia, della nautica ed in molte altre aree industriali.