Dal 1974 l’Istituto Beni Culturali (IBC) si occupa del patrimonio della Regione Emilia-Romagna con piani di intervento per catalogare, valorizzare e restaurare i beni storico-artistici di musei, biblioteche e archivi storici, oltre agli affreschi e apparati decorativi di complessi architettonici come palazzi e castelli.

A Palazzo Pretorio di Castrocaro Terra del Sole, edificio del 1500 sede dei Commissari della Romagna sotto il Ducato di Firenze, si è provveduto al restauro degli stemmi in arenaria sulla facciata e dei graffiti presenti nelle carceri, con la riproduzione in virtuale delle segrete per scopi di conservazione preventiva. 

A Palazzo Tozzoni, dimora nobiliare imolese, si è restaurato il maestoso scalone tardo-barocco ornato da sculture e stucchi e installato un sistema di monitoraggio dei parametri indoor.

Con Tre Istituzioni e un Patrimonio, attività dedicata al recupero di beni meno noti e da valorizzare, IBC sostiene numerosi “cantieri-scuola” che consentono agli studenti dell’Accademia di Bologna di operare sul campo e mettere in pratica conoscenze, costruendo casi di studio e tesi.

Fra i beni restaurati si citano gli affreschi della Cappella Viviani a Montegridolfo e della Sala ping pong di Villa Saffi a Forlì. Al restauro, preceduto da indagini e operazioni di risanamento, sono seguite iniziative di valorizzazione della storia di quegli affreschi e di quei luoghi.