Un’auto che si stacca da terra e prende quota è un’immagine che ha del favoloso. Sembra uscire dalla fantasia di un bambino e forse molti hanno sognato di averla a disposizione. In un futuro non così lontano potremo realmente utilizzarla.

Per ora ne esiste un prototipo ideato, sviluppato e costruito da Italdesign.

Un modello in scala 1:4 di Pop.Up Next è stato presentato durante la Drone Week di Amsterdam nel novembre 2018, dove ha effettuato il primo volo di test in modalità completamente autonoma; a vederlo fa pensare a qualcosa di fantascientifico. Si compone di tre parti: un modulo aereo, una capsula per il trasporto passeggeri e un modulo terrestre.

La capsula, agganciandosi al modulo terrestre, diviene di fatto un’auto elettrica e a guida autonoma. Per spostamenti che implicano il superamento di una zona ad alta densità di traffico, la cabina può sganciarsi dal modulo terrestre ed agganciarsi al modulo aereo che, decollando e atterrando verticalmente, porta velocemente i passeggeri a destinazione.

Pop.Up Next ha l’obiettivo di superare i problemi legati alla congestione del traffico stradale utilizzando la via aerea come alternativa sostenibile.

Le forme sono frutto del lavoro di Italdesign, che ha festeggiato con questo progetto i suoi 50 anni.

Fondata nel 1968 da Giorgetto Giugiaro e Aldo Mantovani, la società torinese ha accompagnato la storia dell’automobile con progetti che rendono il futuro più vicino.