Nel periodo compreso tra il 2010 e ¡1 2018 c’è stato un importante miglioramento delle prestazioni, comunque già elevate.
Negli ultimi anni i temi del riciclo e del rispetto per l’ambiente stanno diventando sempre più cruciali. L’Italia sembra avere intrapreso la strada giusta, come afferma il dossier L’economia circolare italiana per Il Next Generation Eu, presentato pochi mesi fa dalla Fondazione Symbola e da Comieco.
I DATI NAZIONALI
Trai numeri da sottolineare c’è quello relativo alla percentuale di riciclo sul totale di rifiuti prodotti, che nel nostro Paese tocca quota 79%. L’Italia arriva quasi a doppiare la media europea, superando nettamente anche nazioni solitamente all’avanguardia sul tema ecologico, quali la Francia (56%), il Regno Unito (50%) e la Germania (43%). Questo però non è l’unico dato che fa ben sperare per il futuro. Basti, pensare che il Belpaese, che vantava già percentuali elevate di riciclo, nel periodo compreso tra li 2010 e il 2018 ha incrementato le proprie prestazioni del 8,7%. Riciclare però non fa bene solo all’ambiente, ma anche all’occupazione.