La Comunità Montana dell’Esino Frasassi la piú popolata delle Marche, con i suoi 63.000 abitanti, e seconda per estensione territoriale, aderisce a Symbola. Alla Fondazione per le qualità italiane porta in dote anche il Parco Regionale della Gola Rossa e di Frasassi che è gestito dalla stessa Comunità montana. Uno dei Parchi pi significativi e attivi della dorsale appenninica, tra i principali promotori del progetto APE (Appennino Parco d’Europa) e per questo chiamato a coordinare le attività progettuali e di ricerca di tutti i parchi montani marchigiani all’interno del Laboratorio del Paesaggio.
“La nostra adesione a Symbola – dichiara Fabrizio Giuliani, commissario straordinario della Comunità montana e del Parco – è ancora pi importante in questo momento di difficoltà e di crisi produttiva dell’area fabrianese, che puó essere superata solo puntando sui fattori competitivi del nostro territorio. Uno straordinario patrimonio ambientale (basti pensare al complesso delle Grotte di Frasassi) che grazie a un’offerta ricettiva, enogastronomica e culturale sempre piú qualificata ha visto
crescere il numero di visitatori e la notorietà dell’area, anche a livello internazionale. Porre l’attenzione alla qualità della vita dei residenti ci ha permesso, allo stesso tempo, di creare le migliori condizioni per lo sviluppo di un turismo consapevole e rispettoso dei valori del territorio.
Abbiamo deciso di far parte di Symbola perché ci riconosciamo nella sua missione e nel suo progetto – continua Giuliani – di tenere insieme i valori del territorio con le nuove frontiere dell’innovazione in campo ambientale, energetico e produttivo come nel caso della Leaf Community di Angeli di Rosara.”

“Il valore di questa adesione – dichiara Fabio Renzi, Segretario generale di Symbola – risiede proprio nella sfida di superare le attuali difficoltà dell’area sviluppando un progetto capace di coniugare patrimonio ambientale e valorizzazione turistica, tradizione culturale e innovazione imprenditoriale, identità locale e apertura internazionale. Una sfida nel segno della qualità, che come dimostrano i talenti già presenti nel territorio, pi essere vinta.”
Con la sua adesione, la Comunità Montana dell’Esino Frasassi e del Parco Regionale della Gola della Rossa va ad aggiungersi alle altre realtà marchigiane già presenti in Symbola: Tod’s, Distilleria Varnelli, Faam, Nuova Simonelli, Rainbow, Eurosuole, Manas, Planiplastic Ecologia, Ifi, Cartiera Artem in Fabriano, la Terra e il Cielo, le due Province di Ascoli Piceno e di Macerata e il Comune di Pievebovigliana.