Un nuovo e prestigioso risultato per la Discarica di Cairo Montenotte. EMAS è il massimo riconoscimento ambientale, a livello internazionale, che possa essere attribuito ad un’azienda.
Basti pensare che in Italia solo 1.333 aziende hanno la registrazione EMAS su quasi cinque milioni di imprese esistenti.
EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è un regolamento europeo a cui possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.
La Filippa ha deciso di intraprendere questo impegnativo percorso perché, già dalla fase progettuale e prima ancora di aver avviato l’attività di realizzazione del sito, ci si era imposti un obiettivo di compatibilità ambientale e trasparenza dei dati.
EMAS è principalmente destinato a migliorare l’ambiente e a fornire alle organizzazioni, alle autorità di controllo ed ai cittadini uno strumento attraverso il quale è possibile avere informazioni sulle prestazioni ambientali delle organizzazioni.
Per ottenere (e mantenere) il riconoscimento Emas (registrazione), le organizzazioni devono:
• dotarsi di un proprio sistema di gestione ambientale conforme ai rigorosi standard definiti dallo
• specifico regolamento europeo;
• sottoporre il proprio sistema di gestione ambientale ad una valutazione di conformità da parte di un Verificatore Accreditato;
• far validare dal medesimo verificatore la Dichiarazione Ambientale (ed i suoi aggiornamenti, solitamente annuali).
Infine la procedura di registrazione prevede che la Dichiarazione Ambientale venga esaminata anche dal Ministero dell’Ambiente attraverso l’organo competente nazionale per l’Emas (il Comitato nazionale per l’Ecolabel e l’Ecoaudit detto "Comitato EMAS") e che venga sottoposta ad un controllo, richiesto dal Comitato EMAS, da parte delle autorità ambientali locali (le ARPA), per un nulla osta di tipo legislativo (rispetto delle leggi, autorizzazioni, ecc.).
L’organizzazione che ottiene la registrazione EMAS riceve un riconoscimento pubblico dal più autorevole organo nazionale che ne conferma la qualità ambientale e garantisce l’attendibilità delle informazioni relative alla sua performance ambientale.
Le organizzazioni che hanno ottenuto la registrazione sono inserite in un apposito elenco nazionale consultabile sul sito internet di ISPRA.
Gabriele Ciullo
Aida partners Ogilvy
Ufficio Stampa La Filippa.