Si chiama Biovitae, la lampadina a led made in Italy che l’Onu ha premiato come la miglior innovazione mondiale nel campo sanitario nella lotta contro il Covid-19. Si avete letto bene, una lampadina di quelle comuni, al Led, in grado di produrre un’azione di sanificazione continua attraverso le sue onde elettromagnetiche. La luce emessa separando in due le molecole dell’acqua presenti nei microrganismi come appunto batteri e virus (elimina il Covid al 99,83%.), crea loro un danno irreversibile, impedendone la riproduzione.

Il progetto, messo a punto da due società italiane, la Nextsense e la P&P, è stata testata dal laboratorio scientifico del policlinico militare Celio, tra i più avanzati in Europa, e da altri laboratori militari europei, in particolare tedeschi e svedesi.

La tecnologia potrebbe avere un impatto importante, soprattutto in strutture pubbliche molto frequentate, come le scuole; già utilizzata nei mesi scorsi in via sperimentale nelle sale dello scalo di Fiumicino per sanificare alcuni spazi dell’aeroporto, dove ancora oggi resistono un centinaio di queste lampadine.