Il restauro completo del ponte di Rialto, architettura simbolo della città di Venezia, ha reso a Lares S.r.l. una visibilità internazionale, ma l’azienda non è di certo nuova nel campo della conservazione ed è considerata da sempre una eccellenza nel settore del restauro dei Beni Culturali.

La società, che ha sede a Venezia e Milano, è diretta dal Professor Mario Massimo Cherido, e da oltre 50 anni è specializzata nella tutela del patrimonio artistico. L’attenzione alla tutela del monumento, l’approccio scientifico al progetto di restauro e il focus su ogni dettaglio hanno permesso a Lares di diventare impresa di fiducia dell’UNESCO, di varie Soprintendenze e fondazioni culturali italiane ed estere. 

Sono centinaia i restauri conclusi da Lares in tutto il territorio nazionale, dal Trentino alla Sicilia, e decine i cantieri attualmente in corso, tra cui il Duomo di Trento, il tempio greco di Selinunte, il ponte della Zecca a Venezia e i Quartieri Juvarriani a Torino.

Tra gli interventi eseguiti figurano la Chiesa della Martorana a Palermo, le statue policrome dei Profeti, risalenti al XXIII secolo, conservate nella Basilica di San Marco a Venezia e il consolidamento strutturale delle Mura di Cittadella.

Oltre al lavoro sul campo, l’azienda dispone di un ampio laboratorio di restauro dove interviene nella conservazione di preziosissime opere mobili, come tele, manufatti in metallo, ceramica o legno e reperti archeologici.