Funzionalità, disegno e stile sono gli elementi caratterizzanti del design, ma se a questi ingredienti si aggiungono la sostenibilità e l’attenzione all’ambiente ecco che si può parlare di ecodesign. Ed è proprio “Ecodesign” il nome della collezione di mobili realizzata dall’architetto e designer Giorgio Caporaso per il marchio Lessmore di cui è titolare – specializzato nella produzione di mobili e arredi in cartone ondulato. Considerato “materiale povero” per eccellenza, nella collezione di Lessmore il cartone diventa protagonista di un dialogo con il legno e il metacrilato, il vetro e altri materiali che dà vita a mobili modulabili, personalizzabili, durevoli e riciclabili al 100%.

Sin dalla fase di progettazione Lessmore riflette sulla vita utile del prodotto, conferendogli durevolezza e trasformabilità in base alle esigenze del momento. I pezzi della collezione, composta da librerie modulari, tavoli, scrivanie e sedie, sono stati esposti alla Biennale di Venezia, alla Triennale di Milano e al Museo di Belle Arti di Rio de Janeiro e hanno ottenuto riconoscimenti in diversi concorsi di design italiani ed esteri. More Light, elegante libreria composta da moduli cubici in cartone e legno, ha vinto il Silver Award al concorso internazionale di design “A’ Design Award 2013-14”, mentre X2Chair, poltrona dalle forme sinuose che può essere realizzata sia in cartone che in legno impermeabilizzato per uso esterno, ha vinto il Bronze Award.
La scrivania More Desk Plus, invece, è stata selezionata da Treccani nella lista dei 90 prodotti iconici degli ultimi 90 anni.