Italgas aderisce a Symbola, la Fondazione per le qualità italiane, che promuove e mette in rete, realtà imprenditoriali significative del made in Italy. Nata su iniziativa di Ermete Realacci, suo Presidente e oggi Presidente della Commissione Ambiente alla Camera. Symbola vuole affermare la soft-economy, basata sull’identità, la storia, la creatività e la qualità .Un’economia dunque in grado di coniugare coesione sociale e competitività e di trarre forza dalle comunità e dai territori.

“Italgas – sottolinea Ermete Realacci- traduce nei fatti quell’idea di impresa che coniuga l’eccellenza professionale con lo sviluppo economico sostenibile e la responsabilità sociale. Per questo il suo ingresso nella nostra fondazione è particolarmente significativo”. Tra i soggetti che sostengono Symbola già troviamo Alessandro Profumo di Unicredit presidente del Forum delle imprese, Domenico De Masi sociologo presidente del Comitato Scientifico, Fabio Renzi segretario generale e tra i promotori: Carlo de Benedetti Presidente Cir Group, Diego Della Valle Presidente Tod’s, Walter Veltroni Sindaco di Roma, Franco Pasquali di Coldiretti, Carlo Puri Negri di Pirelli Real Estate, e tanti altri ancora.
“Symbola – prosegue Realacci – vuole costruire una rete di rapporti culturali, scientifici, istituzionali ed economici, per dare vita ad una vera e propria lobby delle qualità italiane: un luogo d’incontro di tutte quelle esperienze che hanno avuto successo perché hanno puntato sulla ricerca, l’innovazione e il patrimonio storico-culturale, sui legami col territorio, su paesaggio e capitale umano . La Fondazione è un luogo di scambio in cui coltivare la cultura della qualità e imporla nelle scelte politiche, economiche e istituzionali; una rete attraverso cui far conoscere e diffondere buone pratiche. E da questo punto di vista, Italgas rappresenta sicuramente un caso esemplare.”

Italgas, azienda torinese, è la numero uno della distribuzione del gas metano, per usi civili in Italia: la sua attività si integra nella complessa catena del mercato internazionale del metano, che va dall’importazione, allo stoccaggio, al trasporto, alla vendita. L’azienda torinese, in virtú del suo ruolo di ente di public-utilities, è da sempre legata al territorio e al suo sviluppo e ha fatto della qualità, cosí come dell’attenzione all’ambiente, i cardini della sua filosofia aziendale. Non a caso, Italgas nel 2001 è stata la prima azienda italiana nel settore dei servizi a ottenere la Certificazione Integrata dei Sistemi di Gestione della Qualità, di Gestione della Salute e Sicurezza del Lavoro e di Gestione Ambientale. Significativo anche l’impegno nella promozione di attività di ricerca e innovazione tecnologica come fattori di sviluppo economico e sociale: da ricordare, a tal proposito, il Premio Progetti per l’Ambiente, riconoscimento che Italgas conferisce agli enti, alle imprese e alle organizzazioni che hanno realizzato progetti o promosso politiche produttive con risultati particolarmente rilevanti per la collettività nel campo dell’Energia e dell’Ambiente.