L’edilizia del futuro non potrà prescindere dall’utilizzo dell’acciaio, materiale riciclabile all’infinito senza che il riutilizzo ne comprometta le proprietà intrinseche.
Se le acciaierie hanno rappresentato per decenni il prototipo dell’industria insalubre, oggi ci sono realtà che fanno innovazione puntando tutto sulla sostenibilità.
Un esempio è Manni Group, azienda veronese con oltre 75 anni di storia che fa ricerca per perfezionare l’utilizzo dell’acciaio nelle sue molteplici applicazioni. L’area Manni Green Tech, in particolare, si occupa di progettare e realizzare strutture prefabbricate sostenibili.
I moduli realizzati dalla divisione green del Gruppo veneto sono costituiti da profili in acciaio leggero e permettono una microinvasività degli interventi di posa che incide positivamente sull’impatto ambientale del cantiere.
Prodotto altamente innovativo è certamente Capsula: una struttura modulare studiata per affiancarsi ad un immobile esistente aumentando i metri quadri calpestabili e con un elevato isolamento termico dell’edificio. Il modulo realizzato da Manni è sostenuto da una struttura portante preassemblata in acciaio leggero, sulla quale vanno a inserirsi gli impianti e i sistemi di rivestimento.
Grazie alla collaborazione con Lago, gli arredi sono flessibili e adattabili per far fronte alle esigenze specifiche del cliente senza intaccare la struttura. Vera particolarità di Capsula è che può essere trasformato e ricollocato senza dover operare sulla struttura dell’edificio, azzerando di fatto l’impatto ambientale dell’intervento.