A gennaio 2023 – con frequenza venerdì e sabato – partirà a Ravenna il master di primo livello IKONA. Produzione, curatela digitale e valorizzazione del patrimonio audiovisivo dello spettacolo dal vivo, diretto da Enrico Pitozzi e frutto del dialogo tra il Dipartimento delle arti dell’Università di Bologna, il Dipartimento di Beni Culturali – Campus Ravenna in stretta connessione con Ravenna Teatro, il comune di Ravenna e la Fondazione Flaminia.

Il master ha come obiettivo quello di preparare e consolidare professionalmente figure che da un lato elaborino nuovi protocolli di documentazione e ripresa dello spettacolo (per lo streaming, per la fruizione in piattaforme on demand o affini), mentre dall’altro operino nella cura e valorizzazione digitale dell’importante patrimonio audiovisivo dello spettacolo conservato da Teatri, Enti Lirici, Fondazioni che, a vario titolo, si occupano di spettacolo dal vivo, in Italia e in Europa.

Il percorso ha una natura fortemente pratica intrecciata agli aspetti teorici. Le lezioni teorico – per un totale di 104 ore – saranno tenute da docenti come Marco Muller, Giovanni Corazza, Stefano Allegrezza e Claudia Casatellucci – mentre le 176 ore di workshop si terranno presso il Teatro Rasi in stretta connessione con artisti e artiste del panorama europeo del calibro di Studio Azzurro, Elisabeth Coronel, Catherine Maximoff, Giulio Boato, Massimo Carli, Marco Martinelli, Alessandro Renda, Consorzio Digitalia.

Il tirocinio di 500 ore – previsto tra luglio e novembre del 2023 – sarà realizzato grazie al  partenariato di Ravenna Festival, ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, Tempo Reale, Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, Piccolo Teatro Milano, Romaeuropa Festival, Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni, Scenario Pubblico, L’arboreto – Teatro Dimora, Il Cassero|Gender Bender, Teatro Comunale Bologna, Kublai Film, Mar – Museo d’Arte della città di Ravenna e consorzio Digitali, BH audio.

Le iscrizioni scadono l’11 novembre.

https://www.unibo.it/it/didattica/master/2022-2023/ikona-produzione-curatela-digitale-e-valorizzazione-del-patrimonio-audiovisivo-dello-spettacolo-dal-vivo